Come scattare migliori foto per Instagram

scattare migliori foto per instagram logo

Senza ombra di dubbio Instagram é diventato, negli ultimi anni, lo strumento per la condivisione di immagini piú utilizzato al mondo.  Viene utilizzato da chiunque voglia mostrare i propri lavori come da portfolio, o da chiunque voglia condividere i propri momenti migliori con una audience.

E’ un po’ il desiderio di tutti quello di aver la possibilitá di viaggiare e di poter immortalare quei meravigliosi paesaggi e posti che si visitano, poterli poi cosí condividerli come post su Instagram.

Purtroppo, peró, non é sufficiente scattare foto qua e lá mentre si viaggia per ottenere quelle magnifiche foto di viaggio che vediamo mentre scrolliamo i nostri feed di Instagram.

Ma niente paura, in questo articolo troverai 15 ottimi consigli su come scattare migliori foto per Instagram che puoi cominciare a seguire partendo giá da oggi.

Prima peró non dimenticarti di dare un’occhiata al mio profilo Instagram e di seguirmi per non perderti le mie storie di viaggio. Mi trovi anche sul mio nuovo canale di Youtube.

1. Usa la luce naturale

scattare migliori foto per instagram - luce naturale

La luce naturale é fondamentale e alla base… Come in qualsiasi forma di fotografia, nessun filtro applicato o app di post-processing salverà una foto che è scarsamente illuminata. La luce naturale funzionerá sempre meglio.

Quando sei all’aperto, la mattina presto all’alba, il tardo pomeriggio al tramonto e le giornate nuvolose sono i momenti migliori per fotografare.

2. Scatta la foto prima con i tuoi occhi poi con la fotocamera

Il mio primo insegnante di fotografia diceva che l’occhio è solo un altro muscolo del tuo corpo che ha bisogno di allenamento. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone alzano i loro cellulari prima di osservare con attenzione quello che stanno fotografando.

Invece di scattare 100 foto e sperare di catturare la situazione, prenditi un momento per guardare. Usa gli occhi per inquadrare l’immagine. Prendendo alcuni minuti per osservare veramente ciò che hai di fronte potresti comprendere meglio quello che stai osservando, e la composizione perfetta probabilmente si presenterà al primo o al secondo tentativo.

3. Guida l’occhio di chi guarda verso un punto di interesse nell’immagine

scattare migliori foto per instagram linee guida

Una buona foto ha un chiaro punto di interesse, sia che si tratti di una persona in primo piano o di un paesaggio con linee guida che indirizzano l’occhio dello spettatore nell’immagine. Le foto migliori hanno più punti di interesse senza risultare confuse. Prova a scattare foto che raccontino una storia sulla persona o sul luogo.

Lavorando molto con la fotografia di paesaggio, questo consiglio su come scattare migliori foto per Instagram, é uno di quelli a cui presto maggiore attenzione.

Se sei particolarmente interessato a migliorare la tua fotografia di paesaggio leggi QUI

4. Presta sempre attenzione a quello che ti circonda

Crea immagini con grandi momenti che si concentrano sul soggetto, o soggetti, che stai fotografando. I momenti particolari, estremi, emotivi e imprevisti sono tutti naturali e creano immagini interessanti. Stai lontano da elementi  indesiderati nell’immagine, che possono togliere importanza al momento.

Lo scopo di un’immagine pulita è quello di attirare gli occhi degli spettatori direttamente sulla storia che stai cercando di illustrare senza che gli spettatori siano distratti.

Che attrezzatura portarti quando sei in viaggio!?  Leggi QUI

5. Cerca colori forti, forme e linee

Una immagine potente dovrebbe avere colori forti, forme e linee molto definite. È necessario avvicinarsi ad alcuni elementi presenti nella composizione che abbiamo scelto, ed utilizzarli come primo piano per guidare lo spettatore nella foto.

Allena i tuoi occhi a guardare quelle foto che trasmettono un qualche tipo di emozione e a prendere spunto da esse.

6. Scatta da angolazioni diverse

scattare migliori foto per instagram - dall'alto

Un altro ottimo modo per scattare migliori foto per Instagram é quello di provare a scattare foto da punti di vista insoliti. Una angolazione standard può sembrare sorprendente se ripresa da una prospettiva completamente diversa. Prova a scattare dall’alto o direttamente da terra per ottenere immagini più interessanti.

7. Scatta in verticale

Forse é scontato ripeterlo ma, per scattare migliori foto per Instagram, é piú indicato fotografare in modalitá portrait. Questo eviterá che Instagram ci obblighi a croppare significativamente le nostre immagini.

Fotocamera per principianti: Nikon D3400: La Migliore Entry-Level DSLR

8. Aggiungi piú elementi per dare il senso della proporzione

scattare migliori foto per Instagram - proporzioni

Per dare il senso della proporzione dei diversi soggetti in un’immagine potrebbe essere un’ottima idea inserire un elemento umano. Sperimenta, poi, con le diverse pose per trovare quella che si adatta di piú al contesto della fotografia.

9. Cerca di creare livelli nell’immagine

scattare migliori foto per instagram - livelli

Scattare migliori foto per Instagram significa anche creare immagini che siano in grado di trattenere l’attenzione di chi guarda, offrendo piú livelli all’interno di esse, che possano offrire piú di una situazione da contemplare.

Come vedi nell’immagine qui appena sopra, anche questo consiglio é particolarmente utilizzato quando si vuole creare fotografie di paesaggio interessanti

Leggi qui: come diventare fotografo di viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato e ottenere speciali offerte

Grazie per esserti iscritto!

Qualcosa è andato storto.

10. Resta fuori anche dopo che il sole é calato

scattare migliori foto per Instagram - di notte

Resta fuori anche dopo che il sole tramonta. Anche se i nostri occhi non possono vedere molto dopo che il sole tramonta e le stelle compaiono, le macchine fotografiche oggigiorno possono raccogliere molta più luce di quanto possiamo immaginare.

È tutto un altro mondo là fuori di notte, e trovo così affascinante vedere che cosa è capace di catturare la fotocamera che l’occhio nudo invece non é in grado di fare.

11. Avvicinati fisicamente al tuo soggetto

scattare migliori foto per instagram - vicino al soggetto

Sia che tu stia fotografando persone o animali, avvicinati. Questo crea intimità ed emozione nelle tue immagini e fa sentire anche lo spettatore piú vicino all’azione.  Offre anche, in qualche modo, una prospettiva diversa da tutti gli snap che vediamo ogni giorni nei nostri feed.

Questo é un fattore molto apprezzato sui social, quindi sicuramente un punto da tenere in mente per scattare migliori foto per Instagram.

12. Non esagerare con l’editing

Spesso, gli scatti sovra-modificati possono essere poco attraenti. Quando modifichi con i filtri, cerca di essere prudente con quali usi e quanto modificano l’immagine. Portare una foto troppo lontano dal suo stato originale non è sempre attraente come, invece, apportare ritocchi sottili e mantenere un aspetto naturale.

13. Pratica, pratica, pratica

Per me, fare foto per Instagram migliori significa fare pratica tutto il tempo. Sono sempre pronto a catturare la posizione / scena / momento / luce più interessanti. Esercitati a comporre bene la tua foto, scattando piú immagini diverse dello stesso soggetto per il miglior risultato possibile e prestando attenzione al processo di editing. Questi ti aiuteranno a pubblicare una foto nitida e pulita con bei toni e colori naturali.

14. Punta alla qualitá piuttosto che alla quantitá

Il modo migliore per migliorare la tua esperienza su Instagram è quello di curare il tuo feed, pubblicando meno ma condividendo immagini di qualità superiore. Questo significa diventare molto attenti a fattori come la composizione e l’illuminazione.

15. Fotografa quello che ti piace

Il mio ultimo consiglio per scattare migliori foto per Instagram  é sicuramente il piú naturale. Tendenzialmente é piú probabile che scatteremo migliori foto quando ci troviamo a che fare con qualcosa che amiamo. Risulterá sicuramente piú semplice diventare piú creativi e attenti ai dettagli, oltre al fatto di essere disponibili a dedicarci piú tempo.

Conclusione

Questi sono i miei 15 consigli per scattare migliori foto per Instagram. Se sarai disposto a seguirli sono sicuro che in breve tempo sarai soddisfatto dei risultati che avrai ottenuto.

Se hai trovato questo articolo interessante ti invito a condividerlo con i tuoi amici e, se hai invece altri consigli su come scattare migliori foto per Instagram sentiti libero di scriverli qui sotto nei commenti. Sono sempre aperto a consigli e al miglioramento!

Fino alla prossima, Peace!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

e tu cosa ne pensi?

fotografo di viaggio e paesaggistica, con l’aspirazione di fotografare il mondo intero e le sue bellezze. Vuoi migliorare la tua fotografia, ami esplorare e conoscere nuove cose, sei alla costante ricerca del fattore wooow?
Benvenuto nel mio mondo.