fotografia di viaggio - come iniziare

Fotografia di viaggio – come iniziare

L’essenziale per cominciare a fare fotografia di viaggio. Tutto quello che non può mancare nel tuo zaino quando sei pronto a partire per una nuova avventura.

Se ti sei appena approcciato alla fotografia di viaggio e vuoi sapere cosa ti serve per partire preparato, sei nel posto giusto. Questo articolo ti può tornare utile se, come me, sei una di quelle persone a cui piace avere tutto perfettamente pianificato e ordinato, oppure solo per pura curiosità, oppure perchè vuoi trasformare la tua passione per la fotografia di viaggio in un lavoro.

Durante i miei primi viaggi ho redatto una lista di cose indispensabili da portare sempre con me.

Voglio condividerla con te in modo da aiutarti a partire nel modo più organizzato possibile.

Consiglio d’acquisto: https://www.andreaflisi.com/nikon-d3400-la-migliore-entry-level-dslr/

Equipaggiamento essenziale

1. ZAINO FOTOGRAFICO: un MUST per mantenere la tua attrezzatura in zaino fotograficototale sicurezza. All’inizio anchio pensavo che un buon zaino da viaggio fosse la soluzione, ma quando ho trovato la macchina fotografica danneggiata ho cambiato idea…. Non commettere il mio errore!

2. MACCHINA FOTOGRAFICA E OBIETTIVO/I: ovviamente, se vuoi scattare bellissime fotografie, non dimenticarti la tua macchina fotografica! Nel caso avessi più di una camera e più di un obiettivo, valuta bene quali portare, in base al tipo di viaggio che intraprenderai e al tipo di fotografia che andrai a realizzare, in quanto questi rappresentano la componente più pesante del tuo equipaggiamento.

3. TRIPOD E/O GORILLAPOD: un buon treppiedi non può mancare nel tuotripod e gorillapod arsenale. Soprattutto se, come me, ami fare landscapes photography (fotografia paesaggistica), ma fai in modo che sia uno di quelli leggeri e compatti. In alternativa ti puoi affidare ad un ottimo gorillapod, il quale svolge egregiamente la funzione.



4. BATTERIE E CARICATORE: sei su una bellissima scogliera con un tramonto spettacolare davanti a te… Pronto a scattare… Ma la batteria della tua camera è terminata!!! Fai in modo che non accada… Te lo dico per esperienza personale… assicurati di avere un paio di batterie di scorta e un caricatore, con un adattatore universale, nel caso ti trovassi in un paese straniero.

5. MEMORY CARD E HARD DISK: mi piace viaggiare tranquillo avendo sempre una memory card di scorta e un hard disk esterno da un terabyte dove poter archiviare tutte le fotografie che faccio durante le uscite. E lo sai bene quante centinaia di fotografie si fanno quando si viaggia!

6. UTENSILI PER LA PULIZIA: una lenspen e alcuni panni in utensili per pulizia attrezzatura fotograficamicrofibra sono essenziali per mantenere la tua camera e gli obiettivi asciutti e puliti.

7. COPRIZAINO E COPERTURA IMPERMEABILE PER CAMERA: coprizaino impermeabileindispensabili, soprattutto quando sai già che la tua prossima destinazione sarà una di quelle piovese! Se preso alla sprovvista, anche una borsa o un sacco di plastica possono servire allo scopo.

8. SMARTPHONE E CARICATORE: forse questo faccio anche a meno di ricordartelo… E’ il tuo modo di comunicare con il resto del mondo, il tuo orologio, la tua sveglia e la tua mappa… Ah e ci puoi fare anche qualche fotografia se ti va!

9. LUCE AL LED: è sempre utile avere una piccola torcia per poter illuminare i comandi della tua camera o per fare luce su di un sentiero dopo il tramonto.

10. BLOCKNOTES: utile per annotare informazioni, indirizzi, appunti di qualsiasi tipo. E’ leggero e, senti un po’, non necessita di una batteria.

Inizia a fotografare e migliora leggendo qui

Ora che hai messo tutto nello zaino…

… Sei pronto per partire!

Questa è la mia lista essenziale per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica, spero ti possa essere utile nella fase di preparazione del tuo prossimo viaggio. A breve ti mostrerò anche nel dettaglio l’attrezzatura che utilizzo, in modo da poterti dare qualche spunto sulla scelta dei diversi articoli.

A questo punto non mi resta altro che augurarti… buon viaggio fotografico!! Prima di partire ricordati di seguirmi su Instagram e Facebook

Qual’è, invece, il tuo equipaggiamento fotografico? Ci sarebbe qualcos’altro che inseriresti nella lista o che sostituiresti?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

e tu cosa ne pensi?

fotografo di viaggio e paesaggistica, con l’aspirazione di fotografare il mondo intero e le sue bellezze. Vuoi migliorare la tua fotografia, ami esplorare e conoscere nuove cose, sei alla costante ricerca del fattore wooow?
Benvenuto nel mio mondo.