Fotografia di viaggio: come ricercare location da casa

ricerca della location da casa

La pianificazione del tuo prossimo viaggio in termini di ricerca della location rappresenta, a mio parere, circa il 50% della realizzazione di una buona immagine. Spesso si tende a pensare che basta recarsi in una location, estrarre il treppiede e la camera e cominciare a scattare per realizzare belle foto… magari fosse cosí semplice!

Una volta decisa la destinazione, é necessario effettuare una serie di ricerche in modo da arrivare il piú preparati possibile al momento dello shooting. Le ricerche da fare riguardano diversi fattori come: condizioni climatiche, tipo di terreno, orari di alba e tramonto, ricerca dei migliori angoli e prospettive, informazioni sulle attivitá locali e punti di interesse.

É possibile accedere a tutte queste informazioni direttamente dalla comoditá della propria scrivania, e ora ti mostreró gli strumenti che io utilizzo per la ricerca della location e per ottenere tutte le nozioni che mi servono in modo da aiutarti a ricavare il massimo dalla tua prossima esperienza fotografica.

Google immagini

Il piú semplice e immediato strumento con cui inizio la ricerca della location é proprio Google immagini. Qui, soltanto digitando il nome della localitá, posso farmi un’idea iniziale di quello che la location ha da offrire, avendo cosí un punto da cui partire.

Photo Sharing App

app di condivisione foto per la ricerca della location

App di condivisione di foto come Flickr, Instagram, 500px, Trover sono risorse fantastiche per i fotografi per molte ragioni, in particolare per la ricerca della location, e non solo per coloro che vogliono condividere le loro foto.

Se sai dove vuoi scattare una foto, lo strumento di ricerca all’interno delle app ti fornirà centinaia di migliaia di risultati, scattate da fotografi che ti hanno preceduto. Qui é dove riesco a farmi un’idea piú precisa di come fotografare la location e di quali prospettive e angoli sono piú interessanti dal punto di vista fotografico e, inoltre, quelle che invece non sono ancora state scattate.

Se vuoi puoi dare un’occhiata alla mia pagina instagram e al mio profilo su trover per vedere gli scatti delle mie recenti destinazioni e magari trovare un po’ di ispirazione! 😉

The Photographer’s Ephemeris

strumento per migliorare la ricerca della location in riferimento allo studio del territorio

Questa app è uno strumento assolutamente immancabile nella ricerca della location, specialmente quando hai giá un’idea abbastanza precisa di dove andare a fotografare.

The Photographer’s Ephemeris la disposizione della terra per le posizioni in tutto il mondo. Puoi visualizzare l’altezza del terreno, nonché la composizione, Google Earth e altre opzioni della mappa.

Quando hai trovato lo spot che ti interessa, puoi vedere come apparirà il sole nel giorno in cui hai intenzione di fotografare. Ti indica l’orario di alba e tramonto e anche le previsioni climatiche. Puoi anche inserire l’ora del giorno in cui sarai lì, e ti darà l’angolo esatto del sole e della luna per quel momento.

Quando combini questo con la vista in prospettiva reale, puoi vedere le aree che saranno soleggiate e le aree che saranno in ombra. Questo ti aiuterà a mettere a punto la tua ricerca della location organizzandola in ogni minimo dettaglio, facendoti risparmiare tempo e dandoti la possibilitá di ottenere foto decisamente migliori.

Per consigli pratici per migliorare la tua fotografia di viaggio clicca qui

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato e ottenere speciali offerte

Grazie per esserti iscritto!

Qualcosa è andato storto.

Locationscout.net

Be’ giá il nome dice molto! Mi piace utilizzare locationscout.net per ottenere un’ulteriore verifica delle informazioni che ho scoperto fino ad ora. Puoi salvare il sito nella tua barra dei preferiti e accedervi ogni volta che vuoi, semplicemente digitando il nome della localitá.

Quello che offre é decisamente utile alla ricerca della location. Non solo la possibilitá di visionare immagini in alta risoluzione ma anche una tabella riassuntiva che ti indica in maniera semplice ed immediata: quanto la localitá é frequentata, l’orario di alba e tramonto, l’orario corrente nella localitá, le coordinate satellitari, una piccola mappa con un’icona indicante la posizione della location e, da non sottovalutare, una sezione dedicata alle informazioni di viaggio e a come raggiungere la localitá.

Google Earth & Street View

Google ha fatto un ottimo lavoro di indicizzazione del mondo con le foto e Google Earth non fa eccezione.

Quando hai scelto l’area di interesse, puoi zoomare un po’ più vicino e dare un’occhiata alle aree che sembrano interessanti dall’alto. Se stai pianificando fotografia di paesaggi, questo può essere davvero utile, dato che sarai in grado di vedere la forma del paesaggio.

Lo stesso vale se la ricerca della location riguarda una parte di una città, dato che risulterà abbastanza facilmente su una mappa.

Street View

L’ultimo passo nella ricerca della location è usare Google Street View.

Semplicemente digitando la posizione della localitá puoi esplorare l’area e vedere come appare realmente. Grazie a Google, praticamente tutte le strade che vuoi vedere sono disponibili in Street View. Mi consente non solo di vedere l’aspetto di un’area, ma anche la vista da diverse angolazioni.

Se stai cercando di scattare una foto all’angolo di una strada, potresti  riuscire a trovare una foto di quell’angolo da qualche parte online, ma se usi Street View, potresti vedere qualunque cosa dietro l’angolo,  anche in lontananza, proprio come se fossi fisicamente in quel posto.

Shutterstock

strumento utile per la ricerca della location e per vendere le prorie foto

Se sei nel lato professionale e commerciale della fotografia come me, potresti completare la ricerca della location dando un’occhiata alle immagini su Shutterstock.

Oltre al fatto di trovare ispirazione, per me é fondamentale vedere quali immagini della localitá sono presenti sui siti di Microstock in modo da capire a quali immagini i clienti sono interessati e quali possono essere vendute piú facilmente.

Se vuoi saperne di piú su questa sezione puoi dare un’occhiata al mio Shutterstock Contributor Account e vedere tutte le mie immagini scaricabili.

Perditi!

perdersi per scoprire location inaspettate

No, non é un cattivo augurio! Non mi fraintendere, ma a volte ho avuto incredibili risultati proprio perché ho preso una decisione che non avevo previsto nella mia ricerca della location effettuata prima della partenza.

Alcune delle migliori posizioni che ho trovato sono state semplicemente prendendo una strada o un sentiero sbagliato e accettando comunque di proseguire. A volte l’ignoto ci regala delle bellissime prospettive che seguendo i nostri piani alla lettera non avremmo potuto ottenere.

A questo punto ti potrebbe interessare:  I 10 Comandamenti Della Fotografia Di Paesaggio

Conclusione

Lo scopo di questo post é quello di darti le nozioni e gli strumenti principali per fare una adeguata e precisa ricerca della location dalla comoditá di casa tua, garantendoti di arrivare sul posto preparato e pronto a scattare foto migliori.

Come ho detto all’inizio la ricerca della location é una parte fondamentale nella fotografia di viaggio, indipendentemente che tu sia un professionista, che tu voglia scattare migliori immagini da postare sui social o soltanto da mostrare a parenti ed amici. Segui questi consigli e, con un po’ di tecnica e tanta voglia di esplorare, rimarrai stupito da quanto le tue immagini potranno migliorare.

E tu come fai la ricerca della location? Hai qualche consiglio o strumento che usi e che pensi sia da aggiungere alla lista?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto, sono sempre pronto e disposto a migliorare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

e tu cosa ne pensi?

fotografo di viaggio e paesaggistica, con l’aspirazione di fotografare il mondo intero e le sue bellezze. Vuoi migliorare la tua fotografia, ami esplorare e conoscere nuove cose, sei alla costante ricerca del fattore wooow?
Benvenuto nel mio mondo.